A cura di Stefano Zampieri - Consulente Filosofico

domenica 29 marzo 2020


2        LIBERTA’




L’agente disse: «Fermati, non puoi andare di là.»
Lui rispose: «Sono un uomo libero, vado dove mi pare.»
L’agente ribatté: «Siamo tutti uomini liberi, liberi di vivere, non di morire.»
Lui replicò: «E se io volessi essere libero di morire come e quando mi pare? Non è libertà anche questa?»
L’agente, pensieroso, obiettò: «Non si è mai liberi di morire. Morire si deve, non c’è alternativa, non c’è scelta. La scelta è vivere. Vivere è libertà.»
Lui, ostinato: «Ma che male ti faccio? Mica ti uccido io!»
L’agente: «No, ma mi dimostri che nella vita ognuno va per i fatti suoi, che andiamo tutti da un’altra parte. Mi stai mostrando che siamo disperatamente soli.»
Lui, incerto: «Perché non è così? Non siamo tutti disperatamente soli?»
L’agente, convinto: «No. Siamo liberi, proprio perché non siamo soli.»
Lui: «Torno a casa.»
L’agente: «Buona giornata.»

Nessun commento:

Posta un commento