A cura di Stefano Zampieri - Consulente Filosofico

domenica 19 febbraio 2023

Immaginare il futuro: Nicholas Taleb, Il cigno nero, (2007)

 


Taleb elabora per primo la metafora di Cigno Nero. Questa è la definizione che ne propone:

1. Evento isolato che non rientra nelle aspettative perché niente nel passato ne giustifica l’apparizione

1.2. Evento con un Impatto enorme.

1.3. Evento per il quale, a posteriori, elaboriamo una spiegazione che lo rende prevedibile.

 

La logica del Cigno Nero rende più interessante ciò che non si sa rispetto a quello che si sa. E mette in evidenza la nostra incapacità di prevedere gli eventi storici.

I Cigni Neri sono imprevedibili, bisogna accettarne l’esistenza, non tentare di prevederli.

[Esempi : Bolla di Internet nel 2000 – Attentato Torri gemelle 2001  -  Crisi finanziaria mondiale 2008  -  Disastro di Fukushima 2011  -  Brexit  2016  -  Covid 19 2021  -  Possono essere anche positivi => scoperte scientifiche]

Studiare il Cigno Nero signiofica studiare l’incertezza contro l’ideale della statistica che è sempre ingannevole.

TESI dell’autore è che “nonostante il progresso e la crescita della nostra conoscenza, o forse a causa di tale progresso e di tale crescita, il futuro sarà sempre meno prevedibile.” (19)

 

Lo studio del Cigno Nero fa emergere la figura dell’antibiblioteca: tutti i libri che NON abbiamo letto e dell’antistudioso: è chi si concentra sui libri non letti ( o empirista scettico). 

Invece basare la previsione del Cigno Nero su ciò che si conosce del passato è inutile (es. del Tacchino e del Giorno del Ringraziamento: l’animale si Sente sicuro e protetto, fino al 24 Novembre).

Taleb si rifà esplicitamente alla dottrina scettica (Sesto Empirico, Al-Ghazali, Pierre Bayle, Hume) Ma ritiene di superarli. E cita Popper, cioè il principio della falsificazione: è più utile cercare esempi che falsificano una congettura piuttosto che esempi che la confermino (come fa invece l’empirismo ingenuo).

Esempio della sequenza 2  -  4  -  6 : qual è la “regola” che giustifica la sequenza? Quale numero viene di seguito in base alla regola? Si possono proporre molti numeri diversi ma nessuno indovina la vera regola (numeri pari oppure  x+2 oppure numeri ascendenti, oppure tabellina del 2 ecc…). Così tutte le proposte sono valide ma la regola esatta non è mai indicata.

Allo stesso modo non sono efficaci per le previsioni (a fronte del Cigno Nero) l’esaltazione del rapporto causa/effetto, o la generalizzazione ingenua (non l’ho visto uccidere e dunque non è un assassino  -  oppure “Non è mai accaduto e dunque non accadrà”).

 

Nessun commento:

Posta un commento