A cura di Stefano Zampieri - Consulente Filosofico

lunedì 29 maggio 2023

10 Tesi sulla prassi filosofica (Philosophisce Praxis)

 

10 Tesi sulla prassi filosofica (Philosophisce Praxis)

 


1. La Prassi Filosofica è la naturale evoluzione della filosofia.

 2. La Prassi Filosofica è il trait d'union tra la vita quotidiana e la prospettiva filosofica. Non è mediazione tra singoli individui ma tra gli individui, la quotidianità e il filosofico.

Non è solo mediazione tra i singoli e i loro problemi, ma tra l'immediatezza impensata della quotidianità e la modalità filosofica di pensare.

 3. La Prassi Filosofica crea i contesti nei quali si realizza una filosofia. Ogni contesto è una pratica di vita.  

 4. La Prassi Filosofica è una forma di narrazione. È la vita che pensa, si pensa, e alza lo sguardo verso il mondo raccontandosi. Perché non si può non pensare il mondo e non si può non raccontarlo. Pensare è pensare il mondo, pensare il mondo è raccontarlo. Nelle due forme del visibile e dell’invisibile.

 5. La Prassi Filosofica si realizza tra Ospiti (nel duplice senso di ospitante e ospitato): coloro che condividono un luogo, cioè un ambito di possibilità, di responsabilità, di linguaggi. Gli ospiti sono tenuti a rispettare le pratiche di accoglienza che sono insite nelle regole dell'ospitalità.

6. Tutti coloro che partecipano a un evento di Prassi Filosofica sono prima di tutto testimoni della loro esperienza.

 7. La pratica che si realizza nella Prassi Filosofica è un intreccio di narrazione e testimonianza, è una conversazione ospitale. Essa punta al mettere in questione, al considerare come prima risposta alla complessità:

- selezione del luogo comune

- Apertura all’incertezza, al dubbio, ecc.

- messa in questione della possibilità vs il dato.

 8. La Prassi Filosofica è un sistema aperto, che sottopone l’esperienza alla prova del racconto, ed espone la testimonianza reciproca come forma di conoscenza del mondo. In questo modo fa luce sulle verità locali, giungendo alla fissazione dei concetti. 

 9. Il metodo della Prassi Filosofica è letteralmente méthodos: percorso per estendere la conoscenza. Movimento dall’invisibile al visibile e dal visibile all’invisibile.

 10. Il motore di ogni prassi filosofica è l’esigenza del meglio che muove ogni attività umana.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento