A cura di Stefano Zampieri - Consulente Filosofico

martedì 2 maggio 2023

Introduzione alla Consulenza Filosofica 17 : aver cura di sé

 

AVER CURA DI SÈ


 

Guardo negli occhi la realtà: so che il tempo mi pone un limite insuperabile. Ma proprio per questo capisco che non posso far altro che amministrare al meglio il tempo che ho a disposizione.

Allora, quello che tutti oggi chiamano l’aver cura di sé, per me è prima di tutto un buon governo delle mie energie interiori e delle mie possibilità di fronte a mondo. Agisco sapendo che devo fare i conti con i miei limiti, dunque, ma so che posso anche rischiare, per andare oltre, per fare qualcosa di più ogni giorno, per migliorare, per quanto sempre con consapevolezza, con misura. Nelle scelte, nell’imprimere le svolte alla mia vita, sono disposto anche a sperimentare, nella speranza di trovare il meglio, di scoprire cose nuove, ma sempre col senso dei miei limiti.

Per governare me stesso allora, devo trovare una giusta combinazione di forza, perché vivere richiede azione, lavoro, invenzione, passione… ma anche di consapevolezza, cioè di capacità di prevedere e misurare gli effetti delle mie scelte, e di fare tesoro delle mie esperienze, perché esse mi aiutano a crescere, a migliorare, ad essere non solo umanamente più ricco, ma soprattutto più forte di fronte alle difficoltà.

In ogni caso so che devo vigilare,  perché un po’ mi conosco, so come sono fatto, so dove mi è più facile cadere in errore, esagerare, pretendendo troppo… E soprattutto so che per un buon governo di me non posso fare a meno degli altri, non sono autosufficiente: mi spiace ammetterlo, ma ho bisogno degli altri. Non riuscirei mai a governare me stesso pensando di essere un vascello solitario in mezzo all’oceano, mi perderei, perderei la direzione, non avrei più un punto di riferimento.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento