A cura di Stefano Zampieri - Consulente Filosofico

giovedì 31 agosto 2023

Il mio percorso 2023

 


 

 

 IL MIO PERCORSO 2023

 

Il mio percorso nella filosofia intesa dal versante  pratico ha avuto inizio con dei testi che nascevano direttamente dalla mia pratica e ne costituivano in qualche modo il verbale e la testimonianza. Così è stato per L'esercizio della filosofia (2007) ma anche per il libretto La consulenza filosofica spiegata a tutti (2011) in cui cominciavo a segnare qualche punto fermo nella mia ricerca, oppure per un libro al quale sono molto legato, ove ho provato a indagare una vita d'artista sotto il profilo filosofico: Alberto Savinio e la filosofia (2011), ma certo il punto in cui ho raggiunto una prima provvisoria conclusione nel mio percorso  personale di ricerca è stato il Manuale della consulenza filosofica (1a ed. 2013): nonostante l'altisonanza del titolo e la struttura del volume pensato per dare degli strumenti operativi all'aspirante consulente filosofico, non poteva sfuggire al lettore attento che il libro era allo stesso tempo anche il rendiconto di molti anni di pratica, era il frutto di quella pratica, dunque più un volume di testimonianza del mio lavoro che non un trattato conclusivo. 

Stessa cosa potrei dire per l'altro testo pensato invece per offrire strumenti operativi concreti a tutti coloro chre svolgono laboratori di pratica filosofica: La saggezza delle figure (2014). 

Questi due volumi dunque chiudono un ciclo di ricerca operativa, realizzata sempre su due piani: quello del confronto con la tradizione filosofica e quello del dialogo con i non filosofi in cui consiste la consulenza filosofica che mi ha costantemente impegnato per anni. 

Un punto di svolta è rappresentato dal volume Introduzione alla vita filosofica (2010) perchè qui, pur muovendo ancora direttamente dalla consulenza filosofica ho cominciato ad alzare lo sguardo verso l'esistenza in generale e i suoi connotati filosofici: esitare, pensare, interrogare, aver cura delle parole, tornare all'esperienza e alla presenza, essere nel tempo e nello spazio, vivere la relazione, raccontare, testimoniare, fare esercoizio di pensiero ecc. non sono più soltanto momenti e temi del dialogo filosofico ma assumono la natura di questioni filosofiche da indagare, da comprendere, da illuminare. 

Questo percorso di ricerca si è poi concretizzato nel volume Filosofia dello spazio quotidiano (2017) nel quale ho cominciato ad interrogare filosoficamente alcuni tratti della nostra spazialità quotidiana: confine, paesaggio, città, strada, ponte, casa, porta, finestra, giardino, sono  stati presi in considerazione come figure filosofiche e quindi riletti in funzione, ovviamente, del rapporto che ognuno di noi vive quotidianamente  con lo spazio circostante. 

Ho cercato di fissare sinteticamente la fisionomia di questo filone di ricerca nel denso libretto La filosofia nella vita quotidiana (2018) che sarà presto riproposto in una nuova edizione. 

Infine, a coronamento di questo lavoro di ricerca appare oggi il volume La filosofia spiegata ai giovani. Come costruire la propria esistenza e orientarsi nella vita (2023). Qui, come spiegherò più approfonditamente in altri appunti, offro a chi è interessato e incuriosito dalla filosofia la possibilità di misurarne l'efficacia per la delineazione della nostra identità e come disciplina di orientamento nella vita.

 

 


 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento